L’attività riguarda la produzione di contenuti (servizi di cronaca, resoconti di attività, approfondimenti su tematiche di attualità o di studio, interviste a personalità del mondo della cultura, del lavoro, dello star set nazionale ed internazionale, della politica) da pubblicare e divulgare sulla web radio d’istituto “Radio ITIGEO”.

Gli studenti animeranno una redazione giornalistica e scriveranno gli articoli, che provvederanno poi a registrare negli studi della radio, trattandoli attraverso software audio specifici (audacity) e pubblicandoli sul sito di riferimento.

Le trasmissioni live permettono a docenti e studenti un approccio creativo ed interattivo con gli utenti che partecipano alle trasmissioni. Dopo un lungo momento di progettazione della puntata la messa in onda richiederà attività di pubblicità e divulgazione, speakeraggio e regia tecnica.

Il progetto mira a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti, a sviluppare il senso di cittadinanza attiva e consapevole e a far crescere il senso di appartenenza alla scuola.

La radio è inoltre un utile strumento per porre in collegamento gli studenti con la realtà lavorativa del nostro territorio, un ponte per l’orientamento verso il mondo del lavoro, secondo le indicazioni ministeriali di Scuola Futura. Un particolare pregio di questo straordinario mezzo di comunicazione è l’inclusività. Molti dei protagonisti, tra speaker e registi tecnici, sono ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento che sviluppano e potenziano le abilità scritte e orali.

LE ORIGINI

Da Radio ITIS Picerno a Radio ITIGEO

In un piccolo angolo della nostra scuola, nella vivace sede di Picerno, nacque un’idea brillante: Radio ITIS Picerno. Quel primo sussurro di suoni si trasformò in un vortice di energia, coinvolgendo gli studenti con la magia della radio. Con il passare del tempo, quell’entusiasmo travolgente si diffuse, abbracciando tutte le sedi della nostra scuola. E così, con orgoglio e ambizione, Radio ITIS Picerno divenne Radio ITIGEO, una voce che risuona orgogliosamente in tutta la nostra comunità scolastica. Da quel primo battito del cuore al crescendo di emozioni che si diffonde oggi, la nostra radio è un viaggio senza tempo, una sinfonia di storie e passioni che si uniscono sotto un unico nome: Radio ITIGEO. La redazione iniziale ha visto la partecipazione attiva di studenti provenienti da diverse classi e indirizzi, uniti dalla volontà di dare voce alla loro scuola e alla loro comunità. Con il supporto dei docenti, hanno lavorato con dedizione per creare un ambiente radiofonico dinamico e accogliente.

… Gli ideatori del progetto …

Dorina RIPULLONE - Docente Responsabile del progetto Radio Itis Picerno
SImona UGLIANO - Docente Responsabile del progetto Radio Itis Picerno
Valentino CRISCIONE - Docente Responsabile del progetto Radio Itis Picerno
Pierluigi NIGRO - Musiche originali, Trattamento Audio e Registrazioni - Radio Itis Picerno
Gabriele CAPPELLANO - Grafica e Gestione del sito - Radio Itis Picerno

…Sul Sentiero della Trasformazione: Dal Vecchio Sito di Radio ITIS Picerno a Radio ITIGEO…